Blog: http://nuvolediparole.ilcannocchiale.it

La storia dell'amore di Nicole Krauss.


Alma Singer è una ragazzina di quindici anni. Porta il nome della protagonista del romanzo La storia dell'amore che, molto tempo prima che lei nascesse, suo padre David aveva scoperto per caso in una vecchia libreria e aveva regalato a sua madre Charlotte.
Alma non sa niente della storia raccontata nel libro, ma ben presto ne rimane coinvolta.
Leopold Gursky è un vecchio ebreo scampato alla Shoah che vive in solitudine a New York e teme di morire senza lasciare un segno di sé.
Quando era giovane, a Slonim, la cittadina che qualche volta era in Polonia e qualche volta in Russia,voleva fare lo scrittore. Inventava storie fantastiche che leggeva alla donna di cui era innamorato. Per lei aveva cominciato a scrivere un romanzo, riempìendo pagine e pagine con il suo nome, e aveva continuato a farlo anche quando la ragazza era partita per l'America, abbandonando l'Europa che stava precipitando nel baratro.
Alma Singer e Leopold Gursky sono i personaggi che danno vita a La storia dell'amore di Nicole Krauss. Non sanno nulla l'uno dell'altra, ma le loro vite che per lunghe parti del romanzo si snodano lontane sono destinate a intrecciarsi.
L'ottantenne Leopold e l'adolescente Alma sono stati toccati dalla tragedia – l'uomo ha perso tutta la sua famiglia nei campi di sterminio, e una volta arrivato a New York ha visto infrangersi l'ultima possibilità di essere felice, la ragazzina è rimasta orfana all'età di sei anni – e sanno che cosa significa lottare per sopravvivere. Sembra più facile per Alma che è poco più di una bambina e che può guardare con occhi curiosi nel suo futuro.
L'imprevidibilità del vivere fa sì che proprio grazie a quel romanzo, di cui a poco a poco anche noi lettori cominciamo a conoscere e apprezzare alcune pagine, Leopold e Alma s'incontrino in una scena finale grandiosa, comica e poetica insieme.

Nicole Krauss, La storia dell'amore.

Pubblicato il 19/1/2006 alle 21.6 nella rubrica Libri.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web